di Patrizia Massara Di Nallo (foto di repertorio)
TAURIANOVA – A palazzo Contestabile, è stata presentata ufficialmente la sesta edizione dell’Infiorata di Taurianova 2024, in programma dal 21 al 23 giugno. Tra i partecipanti all’incontro il presidente della Pro Loco “Taurianova nel cuore” e organizzatore della kermesse floreale Nello Stranges, il direttore artistico Valentina Mammana, il sindaco Roy Biasi, l’assessore alla Cultura Maria Fedele, il deputato Francesco Cannizzaro e la vicepresidente della Regione Giusi Princi.
La cittadina, dopo il successo della scorsa edizione, si avvale quest’anno della direzione artistica di Valentina Mammana, artista di fama internazionale, già presidente dell’associazione che cura la celebre Infiorata di Noto. L’Infiorata di Taurianova nasce proprio nel 2016 grazie al gemellaggio tra la Pro Loco Taurianova nel Cuore e la Pro Loco di Noto. Grande successo ha avuto il laboratorio artistico svolto con la preziosa collaborazione di Valentina Mammana, i graphic designer della sesta edizione Fabio Finocchiaro e Francesco Rubbino e Carmen Tordonato dell’Associazione CulturArte Noto. Il coordinatore della scuola di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Marco Lucisano, ha accolto con entusiasmo la partecipazione, coinvolgendo due studenti per la realizzazione dei bozzetti. L’Infiorata di Taurianova ha già raggiunto importanti traguardi, tra cui l’adesione alla Cidae(Coordinadora internacional de entidades de alfombristas de arte efimero), cioè l’associazione internazionale delle arti effimere e si avvicina sempre di più il riconoscimento di patrimonio immateriale dell’Unesco. Per l’ufficialità del riconoscimento bisognerà aspettare i tempi amministrativi per l’iscrizione della “Tradizione dei tappeti di fiori e di altri materiali naturali” nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, che per come previsto avverrà entro il 2025.
Il tema dell’ Infiorata 2024, che vuole omaggiare la città già “Capitale Italiana del Libro 2024”, è “La magia del fumetto incontra l’arte effimera”. Si prevedono la realizzazione di 18 quadri floreali, delle dimensioni di 24 mq ciascuno, per costituire un grandissimo tappeto floreale che coprirà completamente il Corso XXIV Maggio. Ciascuno dei bozzetti riprodurrà uno dei personaggi dei fumetti più famosi, sempre sullo sfondo dei luoghi più belli e rappresentativi della Calabria: uno dei bozzetti sarà dedicato a Taurianova capitale del libro, un altro al 130° anniversario del miracolo della Madonna della Montagna e un altro ancora sarà interamente creato dai bambini. I numerosi bambini che hanno partecipato si sono divertiti a utilizzare i vari materiali ( sale colorato, segatura polverizzata , segatura a trucioli, sabbia di tinte diverse, sabbia vulcanica, origano, crusca, torba e fiori), ma soprattutto hanno dimostrato molto entusiasmo e interesse verso l’arte dell’infiorata. L’infiorata sarà arricchita da vari eventi collaterali e tra gli ospiti della manifestazione ci sarà l’attore Gabriel Garko.
Il deputato Cannizzaro ha lodato l’evento come esempio di buona politica e promesso una conferenza stampa alla Camera dei deputati per promuovere l’Infiorata. La vicepresidente della Giunta regionale, Princi ha affermato: « Taurianova rappresenta l’immagine più bella e virtuosa della Regione e sono fiera e orgogliosa di questo. L’Infiorata è un evento importante, che riesce a raccontare la storia e le bellezze della Calabria e quest’anno si inserisce nel grande progetto di Taurianova Capitale del libro, dimostrando l’importanza di fare squadra e soprattutto di usare la cultura quale vero ascensore sociale». Ha poi aggiunto:«C’è stata una legge regionale che ha istituzionalizzato e storicizzato l’evento. Abbiamo previsto, poi un Piano cultura di ben 69 milioni di euro, che andrà proprio a sostenere importanti eventi come l’Infiorata e 12 milioni di euro per i viaggi di istruzione intraregionali, per far conoscere e valorizzare la Calabria. Quindi legheremo i viaggi di istruzione,anche per destagionalizzare sempre di più il turismo, nel periodo di giugno, nel momento in cui si svolgerà l’Infiorata».
Il sindaco Biasi ha espresso orgoglio per il futuro riconoscimento dell’Unesco e anticipato l’intenzione di conferire la cittadinanza onoraria al direttore Mammana. Il direttore artistico Mammana ha detto: «Quest’anno siamo andati oltre grazie a un tema così affascinante come può essere quello del fumetto. Sono orgogliosa di dirigere questo evento, che ha visto la mia associazione CulturArte di Noto, presente fin dalla prima edizione. È bellissimo lavorare con i ragazzi di Taurianova, che sono una fucina di idee. Per la prima volta, infatti, in un’unica manifestazione sono riunite tutte le Infiorate d’Italia, e quindi sarà un tripudio di tecniche, dove ognuno porterà la propria storia».. L’assessore agli Eventi, Spettacolo e Turismo di Taurianova, Massimo Grimaldi, ha affermato:«Taurianova cammina da tre anni con eventi che danno lustro e promuovono la città. È un cammino che ci ha premiato e che coinvolge tutti, perfino l’Azione cattolica che accoglierà i turisti provenienti con i pullman per l’Infiorata. Il nostro è un lavoro continuo, siamo certamente stanchi, ma di felicità, perché siamo costruttivi e amiamo il bello».