Fotoservizio e video di Enzo Lacopo
CASIGNANA – Con il recital “Amor ch’a Nullo Amato” intervallato con musica, tango e poesie, Michele Placido ha deliziato la platea, intervenuta al sito archeologico della Villa Romana di Palazzi di Casignana.
Ad accompagnarlo durante l’intera performance c’erano Carmine e Grazia Mummolo due bravissimi ballerini di tango, la voce solista di Veronica Granatero che ha interpretato in lingua spagnola diversi brani ballati anche dalla coppia Mummolo, al pianoforte Pasquale Stafano, alla fisarmonica Raffaele Circelli e al contrabasso Pietro Pacillo.
Da cornice per l’intero evento c’è stato lo scenario del mare con i brillanti riflessi lunari, che ha fatto ispirare ed emozionare ancor più l’attore pugliese durante le letture.
Un pubblico caldo ed attento, intorno alle 1200 presenze, ha partecipato alla riuscita del Recital, sottolineando con calorosi applausi i vari tasselli di mosaico che hanno amalgamato poesia, canzoni e balli argentini e della tradizione italiana.
L’interprete del mitico commissario Cattani ha dedicato, ai suoi genitori, ai calabresi ed in particolar modo al pubblico presente diverse letture di poesie.
Volgendo il suo sguardo alle quasi ferme onde marine che riflettevano il brillar della luna, ha messo in evidenza che proprio in questi luoghi, riferendosi a Grecia e Magna Graecia è nata la parola “amore”.
Una serata dunque di grande espressione artistica e culturale, che mixando le più affascinanti poesie d’amore di tutti i tempi da Omero a Eschilo, da Saffo a Catullo, da Dante a S. Francesco fino a Leopardi, D’Annunzio e Montale, ha firmato assieme agli altri artisti e musicisti una serata di grandi emozioni e di grande cultura nella Locride.
Questo è il video dell’intervista realizzata a margine dello spettacolo:
{youtube}svL4VP18IIc|580|340{/youtube}