di Redazione
SANT’ILARIO DELLO JONIO- Torna “Ai confini del sud”.
Dopo dieci anni di piena attività e cinque di qualche sporadico flash, entro dicembre 2013 andranno in scena tre serate dello storico festival di “musica etnica e…dintorni” per l’edizione 2013, patrocinata dalla Provincia di Reggio Calabria.
Ideatore e direttore artistico della manifestazione Massimo Cusato che in questi anni, per l’organizzazione, ha avuto la collaborazione di Eraura eventi, Etna productions e, adesso, dell’Associazione culturale QuartAumentata.
Il primo appuntamento è per domenica prossima, 27 ottobre, alle ore 21, in Piazza Garibaldi, nel centro storico di S. Ilario dello Ionio (RC).
Sul palco “Percorsi alternativi” con La Corte di Alice, Musicofilia, Manuela Cricelli, Fabio Macagnino, Mimmo Martino e Mario Lo Cascio, QuartAumentata.
Continua così il cammino denso di successi del festival che, negli anni, si è ritagliato un posto di rilievo nel panorama degli eventi in Calabria.
Dal 1999 al 2012, si sono esibiti, tra gli altri, artisti come Xavier Jirotto, Paola Turci, Mario Venuti, Nino Buonocore, Arnaldo Vacca, Tamburi del Vesuvio, Ettore Castagna.
«Il fine ultimo è quello di ripristinare, promuovere e implementare le tradizioni artistiche e culturali di “tutti i sud del mondo” partendo dalla Calabria – dice il direttore artistico Massimo Cusato . Il logo del Festival (una sottile linea di confine posta al di sopra del globo) rappresenta la volontà di comunicare che non esiste un Nord e che tutto il mondo è a Sud: un luogo senza frontiere né barriere».
Dopo la serata di S. Ilario, altri due appuntamenti a sorpresa sono previsti tra novembre e dicembre.