DA FERNANDO SPATOLISANO TOUR OPERATOR CANADESE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA LETTERA INDIRIZZATA AI PRIMI CITTADINI, TOUR OPERATOR E CITTADINI DELLA LOCRIDE:
Mi chiamo Fernando Spatolisano e sono un responsabile fondatore della Società Solbec Tour / Chanteclerc uno dei più impegnati Tour Operator del Quebec / Canada che da oltre venti anni organizza viaggi intorno al mondo,in Europa ed in particolare in Italia e che include dei soggiorni anche in Calabria.
In tutti questi viaggi, tour, soggiorni quelli che mi interessano di più, sono quelli che organizzo nel territorio della Locride, perché io sono originario di Ardore e porto sempre nel cuore la mia terra e la mia Calabria.
Vi scrivo perché ormai dopo tanti anni che vengo in questo territorio, ho avuto occasione di conoscere molto bene questa realtà e soprattutto le cose più importanti, più caratteristiche che piacciono ai turisti e che li fanno affezionare a questa terra.
In media organizzo 10 gruppi quasi tutti nel mese di settembre e ottobre. I giorni che trascorrono nella Locride sono quelli che maggiormente entusiasmano i miei clienti perché gli propongo cose tipiche che gli fanno vivere esperienze indimenticabili. Oltre alla storia e alla cultura della Vostra terra, che apprezzano molto, le metto in contatto con la gente, con le Aziende che producono i vostri prodotti di eccellenza nelle vostre colline, nelle vostre cittadine storiche (Bergamotto, Vini, Formaggi, Salumi, Stocco…).
Quest’anno ho aggiunto nei nostri programmi la partecipazione di un’intera giornata nella zona di Bianco per la raccolta dell’uva, che da origine al vino Greco e Mantonico, e ho fatto conoscere ai miei clienti tutto il processo di lavorazione.
E’ stato un grande successo, sono stati felicissimi di consumare il pranzo con le famiglie del posto che li hanno circondati da tanto calore umano e familiarità. I gruppi che si soffermano ad Ottobre avranno la possibilità di partecipare anche alla raccolta delle olive e quindi poter apprezzare l’ottima qualità dell’olio che già da tempo viene spedito nella città di Montreal e ad altre città del Quebec.
In conclusione con questa mia lettera mi permetto di evidenziarVI che avete delle risorse immense e di grande valore per il turismo.
Dovete però organizzarVi meglio e promuoverle e pubblicizzarle di più; avete una storia di oltre 2000 anni che pochi hanno in Italia, avete queste risorse e questi prodotti d’eccellenza, avete il calore della gente, avete tutte le condizioni per far arrivare turisti tutto l’anno.Sopratutto avete dei modelli e dei Pacchetti Turistici che sono ormai collaudati e che sono molto apprezzati.Già alcuni Alberghi da tempo stanno vendendo questi pacchetti con grande successo. Cercate di allargare,di promuovere,di sviluppare questa vendita. I Canadesi,gli Americani queste cose vogliono.
CULTURA / STORIA / NATURA/ACCOGLIENZA/BUONA CUCINA.
POTETE VENDERE QUESTE COSE DURANTE TUTTI I MESI DELL’ANNO!!!!
Nella struttura dove ci troviamo noi, abbiamo incontrato altri gruppi di Turisti di altre Nazionalità e anche loro dicono che è un peccato non sfruttare queste ricchezze che producono economia e tanto lavoro soprattutto per i giovani.
Da parte mia continuerò a venire e a fare tanta pubblicità perché questa è la mia terra e ho il dovere di farla crescere e creare possibilità di lavoro .
E’ importante che tutti Voi lavorate insieme e collaborate.
Vi ringrazio per l’attenzione e Vi saluto tutti affettuosamente.
Fernando Spatolisano
Solbec Tour / Chanteclerc
Montreal / Quebec