DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA MANIFESTAZIONE “TRA VINO E LETTERATURA”, IN PROGRAMMA DOMANI ALLE 18,30 A LOCRI
Saranno di scena i sapori mediterranei, domani, alle 18.30, al Pferdestall Beach, sul lungomare di Locri, per la rassegna “Tra vino e letteratura”, promossa dall’Ais-delegazione Locride.
Ospiti della serata Nicola Fiorita e Gianfranco Manfredi che, attraverso i loro libri “La rivoluzione è un pranzo di gala” (Città del Sole) e “Guida ai ristoranti di Calabria” (Rubbettino), discuteranno di cibo e vino.
Il libro di Fiorita e Mita Borgogno è una raccolta di saggi e articoli che disegna un’efficace mappatura delle tematiche legate al cibo e alle pratiche alimentari calabresi. L’analisi dello stato dell’arte delle produzioni tipiche della regione, olio, vino, formaggi, pesce, si intreccia alla descrizione dei piatti della tradizione popolare, reinterpretate anche da innovative ricette degli chef calabresi; brevi guide su ristoranti e trattorie fanno da contrappunto a racconti e interventi di scrittori, esperti, giornalisti, che, tra esercizio della memoria e divertissement goloso, confessano la più gustosa delle passioni: il buon mangiare e il buon bere.
La guida ai ristoranti calabresi di Manfredi è la prima vera guida alla ristorazione regionale. 130 schede di ristoranti, trattorie, wine bar, osterie e pizzerie, 500 segnalazioni di locali, luoghi del gusto, sfiziosità e ghiottonerie, cantine e spacci aziendali, locande ed enoteche nelle cinque province calabresi. Ogni capitolo, uno per provincia, si apre con una presentazione storica, artistica e territoriale e si chiude con gli Itinerari del Gusto, i Santuari di Bacco e con le Vie dell’Olio, percorsi inediti che suggeriscono indirizzi e specialità da non perdere. La serata si concluderà con la degustazione guidata del vino ospite, il Philos di Casaponziana di Caterina Salerno, a cura di Pierfrancesco Multari ed Emanuela Alvaro.