di Redazione
SIDERNO – La giunta comunale di Siderno, con delibera numero 96 dello scorso 23 novembre, ha aderito alla procedura semplificata di dissesto finanziario ai sensi dell’articolo 258 del Testo Unico sugli Enti Locali.
Si tratta di uno strumento grazie al quale il Comune metterà a disposizione dell’Organismo Straordinario di Liquidazione (costituito nell’aprile del 2014 dopo la dichiarazione di dissesto del dicembre 2013) una somma quantificata in € 9.178.211,36 necessaria a estinguere i debiti accumulati alla data del dissesto che a sua volta l’Osl transigerà con i singoli creditori proponendo una riduzione del 50% sui crediti vantati da ognuno, ma anche una data di liquidazione che dovrà giungere, secondo le intenzioni dell’esecutivo, entro fine dicembre 2016.
In pratica, la giunta Fuda ritiene che il ricorso alla procedura semplificata di dissesto riuscirà a conciliare le esigenze di smaltimento della massa debitoria a carico del Comune e le legittime aspettative dei creditori che, piuttosto che aspettare “in eterno” il pagamento di beni o servizi forniti entro il 2013, sanno che, una volta fatta la transazione, entro il dicembre 2016 incasseranno (a saldo) almeno il 50% del credito vantato.
La partita, ovviamente, sarà gestita coi singoli creditori, dall’Organismo Straordinario di Liquidazione, una volta che il Comune avrà trasferito le risorse finanziarie pari a € 9.178.211,36.
La giunta demanderà a un successivo atto la valutazione e la conseguente determinazione sulla tempistica del trasferimento della liquidità a favore dell’Organismo Straordinario di Liquidazione.
Intanto, l’esecutivo, con le delibere 93,94 e 95, ha deciso il riaccertamento straordinario dei residui al I gennaio 2015, la variazione al bilancio di previsione per l’esercizio 2015/2017 e la rettifica del prospetto allegato al Piano Esecutivo di Gestione Integrato 2015/2017, che saranno sottoposte all’approvazione del consiglio comunale convocato per domani alle 16.
Giunta Regione Calabria approva provvedimenti per dighe, transizione digitale, istruzione, rete ferroviaria e agricoltura
di Patrizia Massara Di Nallo (foto fonte Regione Calabria) CALABRIA - La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, su...