RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Alla Triennale di Milano “Sguardi Altrove Film Festival”, una tra le più importanti rassegne italiane dedicate al cinema e alle arti al femminile festeggia la sua XXI edizione. Molte le anteprime, proiezioni e mostre, il tema sarà quello della crisi e della rinascita, nelle sue svariate declinazioni.
{loadposition articolointerno, rounded}
Organizzato dall’Associazione Sguardi Altrove – Donne in Arti Visive con il patrocinio del Comune di Milano e con la direzione artistica di Patrizia Rappazzo, il festival si svolge attraverso area prima intitolata “Tasselli D arte – Oltre Il Cinema”, con mostre fotografiche, installazioni, proiezioni e workshop, dal 1 al 23 marzo in Triennale. La seconda è invece “Il Cinema” e presenta lungometraggi, corti, e documentari in programma dal 13 al 23 marzo.
Quattro i paesi del mediterraneo particolarmente colpiti dalla crisi Portogallo, Spagna, Grecia. Italia.e loro sono i sono i protagonisti della mostra.
Ma il cuore della manifestazione si terrà l’8 marzo lo spettacolo con Gunaikes, spettacolo a due voci costruito sulle sonorità degli antichi versi greci e delle canzoni contemporanee, con Francesca Prestia cantastorie calabrese, ribattezzata per l’occasione l’Omero della Locride e Konstantinos Gakis; e a seguire la proiezione del cortometraggio Matriarche. Dal Tiaso di Saffo alle Artiste della Magna Grecia con la regia di Floriana Chailly e di nuovo con la voce di Francesca Prestia.
A chiudere la performance sarà il brano “I Agàpi, pirìe tu Thiù!” interpretato da Francesca Prestia e Kostas Gakis, brano tratto da “Tragùdi ton tragudìo” (traduzione del Cantico dei Cantici in lingua calabro greca) di Salvino Nucera, prezioso testimone della cultura grecanica in Calabria, raffinato poeta e scrittore.