RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Il Tavolo di Concertazione Permanente Istituito presso il Comune di Locri all’interno del Palazzo della Cultura intensifica la propria attività puntando a stimolare cooperazione ,partecipazione e creando rete tra i diversi soggetti pubblici e privati insediatosi all’interno del Centro Servizi Turistici, con obiettivo primario di dare impulso a questo importante settore, sta coinvolgendo e stimolando la partecipazione e il coinvolgimento delle Istituzioni che hanno precisi ruoli e compiti nel settore turistico.
In questo contesto si inserisce l’incontro dei giorni passati svoltosi a Siderno tra gli assessori al Turismo dei diversi comuni maggiormente interessati alla crescita del settore.
L’incontro promosso dalla Segreteria organizzativa del tavolo affidata al Corsecom con il supporto Tecnico della Jonica Holidays è stato particolarmente interessante e partecipato con una notevole presenza di giovani desiderosi di lavorare insieme. Questi hanno espresso la necessità di una maggiore partecipazione, un frequente e continuo confronto e soprattutto la necessità di superare i campanilismi e considerare il territorio come una grande e unica città.
In Premessa il Presidente del Corsecom ha evidenziato l’importanza del Tpc sottolineando che al proprio interno oltre ai responsabili delle varie organizzazioni turistiche locali c’e’la presenza del Comitato dei Sindaci nella sua interezza.
Questa autorevole presenza che in un certo senso si può considerare una presenza in rappresentanza della politica, da impulso, coraggio, motivatione e maggiore incisività allo stesso tavolo.
Gli aspetti più significativi emersi dall’incontro sono stati quelli di una maggiore qualificazione del territorio è una adeguata promozione dell’immagine. La pulizia, l’ordine, la raccolta differenziata, il mare pulito, gli spazi verdi, l’informazione, la fruibilità delle varie risorse storiche, culturali, archeologiche, è stato il motivo costante che ha caratterizzato i vari interventi.
È stato sottolineato che diverse delle problematiche sopra evidenziati possono essere risolte dai singoli comuni con un maggior impegno e con una maggiore partecipazione di associazioni e di cittadini che dimostrano amore per la propria comunità.
L’aspetto su cui i vari assessori si sono soffermati è stato quello delle manifestazioni, dei vari eventi, e delle necessità che le diverse strutture balneari prolunghino la loro attività da Giugno a Settembre.
Si è concordato di contribuire tutti a migliorare e a maggiormente a diffondere il calendario delle manifestazioni che fino ad ora è stato curato e continuerà ad essere coordinato dal Consorzio delle Proloco.
Si è deciso almeno per la manifestazione più significative prima di definire le date di confrontarsi per evitare che venissero a coincidere gli stessi giorni con una inevitabile dispersione nella partecipazione.
In questo contesto si ha dato mandato ad un nucleo ristretto di assessori ad elaborare una proposta comune da inserire in un progetto più vasto elaborato dal tavolo tecnico e che a breve sarà trasmesso alla Regione Calabria.
La proposta prevede l’organizzazione di alcune manifestazioni di alto livello con finalità promozionali per il territorio da organizzarsi sia in loco sia in occasione di eventi organizzati in Italia e all’estero.
In conclusione gli assessori presenti hanno preso atto che si intravedono dei segnali positivi di cooperazione ed anche della necessita’ per quanto possibile di fare rete per meglio sostenere e qualificare l’immagine della Locride.
In questo senso si è preso atto dell’attività che sta svolgendo l’Unione dei Comuni della Vallata del Torbido che proprio in occasione del prossimo Carnevale hanno deciso di organizzare un’unica manifestazione con sfilata di carri che vede protagonisti i sei comuni collegati tra di loro.
Tutti hanno apprezzato il primo dei tre treni di ultima generazione acquisite dalla Regione Calabria che e’ già operativo tra Reggio e Catanzaro e che a breve si aggiungeranno gli altri due.
Questo servizio certamente rappresenta un piccolo segnale di speranza nel settore dei trasporti sulla linea ionica.
Prima della conclusione dell’incontro la Segreteria del Tavolo Tecnico ha evidenziato che già da qualche mese stanno operando in maniera incisiva alcuni nuclei di lavoro costituito da soggetti pubblici e privati che seguono costantemente lo stato dei lavori di 12 problematiche di interesse comprensoriale la cui soluzione potrà contribuire notevolmente a far crescere il settore turistico nella Locride.