di Simona Ansani
ROCCELLA JONICA – “U ziu d’America” è la nuova commedia scritta e diretta dall’ormai regista e giornalista Pino Carella, che ha presentato in anteprima al Piccolo Teatro Umano di Roccella in occasione della rassegna teatrale che partirà oggi 4 agosto all’Anfiteatro al Castello, grazie all’Associazione Atrj. Come sempre, ottimo il cast degli attori protagonisti, che hanno tenuto bene la scena per tutti i tre atti della commedia. Una commedia raffinata, che regala spunti di riflessione, ma che soprattutto piace e fa divertire per le battute della sceneggiatura.
{loadposition articolointerno, rounded}
Le piccole diatribe fra la suocera interpretata da Rosita Maiolo e la nuora Marta Placanica, che condividono la stessa casa, mostrano quanto il più delle volte, convivere insieme possa essere difficile. Ma i battibecchi fra le due vengono a volte smorzati dalle poche quando argute parole, del figlio della prima donna, nonché marito della seconda, Ilario De Marco. Ma a rendere ancora più giocosa la casa ci pensano loro i due figli, interpretati da Alexandra Carella e Nicolò Ursino, cresciuti artisticamente in questi anni di recitazione. E come una vera e propria ciliegina sulla torta a rendere tutto più ilare e pieno di insidie domestiche, la vicina di casa, una sorta di “portiere” del rione, molto attenta, ma solo per “casualità” si badi bene, su cosa accade a questo o a quello, per poi essere tutto riportato all’amica Marta Placanica. E poi il postino, un po’ scroccone, messo in scena da Enzo Marcellino, che dispensa a volte consigli sul risparmio casalingo. E l’arrivo inaspettato dello zio d’America, inscenato da Nicola Capocasale, rende ancor più colorato, grazie alle sue camicie, ed esilarante, la commedia. D’altronde Capocasale grazie anche alla sua interpretazione gestuale e la sua mimica, ha da sempre reso tutto più brioso e fantasioso.
Una commedia dunque, che saprà catturare anche questa volta il pubblico che sarà presente alla rassegna teatrale, che questa sera vedrà salire sul palcoscenico l’Associazione Ettore Petrolini Barcellona, di Pozzo di Gotto (Messina), con la commedia “La villa degli Olmi” testo e regia di Francesco Chianese; e poi la volta giorno 5 del Teatro Stabile Nisseno di Caltanissetta, con “Maladitta la Miseria”, testo e regia Giuseppe Speciale; giorno 6 a calcare la scena il Nuovo Teatro Aquila anelito Porto Salvo con “B&B di sabato”, testo di Roberto Mandica e regia di Mariolina Romeo; giovedì 7 invece il Teatro Hercules Catanzaro, presenta la commedia “A Carbinera”, un testo e una regia di Piero Procopio; venerdì 8 il Teatro Incanto Catanzaro con “Basta Abbasta e Suverchjia”, testo di Nino Gemelli, regia di Francesco Passafaro; sabato 9 agosto sempre alle ore 21.30 l’assegnazione dei premi Città di Roccella – Giovanna Racco e Angelino Capitanio, e la commedia dell’Associazione Teatrale Roccella Jonica, “U ziu d’America”, testo e regia di Pino Carella, musiche originali di Mimmo Cavallaro.