di Redazione
MARTONE – Tutto pronto per l’edizione 2023 della Sagra della Castagna giorno sabato 4 e domenica 5 novembre. Il borgo della Vallata del Torbido si prepara ad accogliere tanti visitatori provenienti da tutta la regione.
La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Martone San Maria di Bucito con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’Associazione “I Girasoli”.
《Stiamo definendo gli ultimi dettagli e riceviamo in questi giorni adesioni da gruppi di visitatori e da aziende interessate a partecipare per far conoscere i loro prodotti del territorio. Un grazie ai volontari e all’Amministrazione che stanno collaborando attivamente per la buona riuscita dell’evento》. Commenta Francesco Meduri, Presidente della Pro Loco di Martone.
Il nutrito programma prevede inoltre, il 5 novembre alle ore 17:30 un convegno dibattito sul tema “Valorizzazione delle identità territoriali” dedicato principalmente alle De.co. come sviluppo e promozione del territorio. La Regione Calabria intende infatti attraverso il registro regionale valorizzare l’istituzione delle denominazioni comunali, quale strumento efficace per promuovere la salvaguardia delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche territoriali. Al dibattito, che sarà aperto dai saluti del Sindaco di Martone Giorgio Imperitura, prenderanno parte l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Marina di Gioiosa Ionica Giuseppe Romeo, il Presidente del Gal Terre Locridee Francesco Macri, il Sindaco di Mammola Stefano Raschellà e il consigliere della Regione Calabria Domenico Giannetta, primo firmatario della proposta di legge per l’istituzione del registro regionale delle De.co.