LOCRI- L’auditorium del “Mazzini” di Locri, affollato da tanti giovani, ha ospitato alcuni giorni fa il convegno “Missionarietà e solidarietà”, organizzato in collaborazione con il Circolo della Locride – Associazione ONLUS – “Medici in Africa”.
Durante la manifestazione è stato proiettato il toccante medio metraggio “Non arrendersi” ispirato alla vicenda umana, realmente accaduta, di un giovane diversamente abile, dedicato a Domenico Congiusta, già presidente dell’U.I.L.D.M. di Siderno, scomparso alcuni anni fa dopo una vita segnata dalla lotta alla distrofia muscolare. Ed è stato proprio il padre di Domenico, il ragionier Domenico Congiusta, attuale presidente dell’Uildm, ad intervenire a conclusione della proiezione. A seguire hanno preso la parola Paolo Sanci, interprete del film e presidente della “CoopCalabria film”, che ha prodotto il medio metraggio; Pino Gambardelli, direttore di produzione, e, per finire, Giovanna Lanza, socia UILDM e anch’essa interprete.
Hanno preso parte all’ incontro, condotto dal giornalista Ugo Mollica, il dirigente del Mazzini, Giuseppe Antonio Loprete; il vicario della diocesi di Locri- Gerace, Mons. Cornelio Femia, in rappresentanza del Vescovo; i medici Giuseppe Zampogna e Giuseppe Grenci e il presidente del comitato d’ onore dell’Associazione Medici in Africa Carmelo Catalano.
Infine, il dottor Roberto Polito ha parlato della sua esperienza missionaria in Kenia e Madagascar ed ha presentato il progetto “Oculisti di Vohipeno” che ha come obiettivo quello di reperire fondi da destinare all’acquisto di strumentazione oculistica da utilizzare in Africa al fine di garantire una copertura sanitaria anche minima alla popolazione, in particolare ai bambini.
ANTONELLA SCABELLONE