RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GIOIOSA IONICA – La Rete dei Comuni Solidali, ente attuatore del Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati presso il Comune di Gioiosa Jonica, ha da sempre inteso agire a sostengo dei migranti non solo fornendo loro i classici servizi e benefit previsti dal programma, ma tentando, soprattutto, di utilizzare una serie di strumenti necessari a ridare, prima di ogni cosa, dignità ai nuovi venuti che scappano da condizioni estreme e miserabili.
{loadposition articolointerno, rounded}
Per questo motivo si è deciso sin da subito di adottare il sistema dei Tickets già sperimentato con successo a Riace dal Sindaco Mimmo Lucano. Buoni spesa di vario taglio e raffiguranti i personaggi simbolo della lotta e della resistenza (Gramsci, il Quarto Stato, Vittorio Arrigoni, Che Guevara, Chavez e Marx) che vengono forniti mensilmente ai migranti al fine di permettere a loro stessi di recarsi in modo autonomo e indipendente presso gli esercizi commerciali.
A Gioiosa Jonica, grazie anche all’attiva partecipazione e all’interesse del Sindaco Salvatore Fuda e dell’amministrazione Comunale, i commercianti che in questi mesi hanno aderito e si sono convenzionati con Recosol al fine di accettare i tickets, sono cresciuti a dismisura. Per questo motivo e per facilitare ai beneficiari l’individuazione dei negozi ai quali si possono rivolgere, Recosol d’intesa con la Giunta e i Commercianti stessi apporrà sulla porta di ogni esercente convenzionato un adesivo riconoscitivo con su scritto “here we accept Recosol Tickets”.