R. & P.
USA – Il Presidente Joe Biden ha annunciato la sua intenzione di nominare l’ammiraglio Lisa Franchetti, al posto dell’ammiraglio Michael Gilda come capo delle operazioni navali.
La Marina USA potrebbe avere presto un nuovo leader: venerdì il Presidente Joe Biden ha annunciato che, dopo l’approvazione della proposta da parte del Senato, nominerà l’ammiraglio Lisa Marie Franchetti a Chief of Naval Operations.
Lisa Franchetti, also known as Lisa Marie Franchetti, nata il 25 aprile 1964 a Rochester, New York, è un illustre ammiraglio della Marina degli Stati Uniti attualmente 42° vice capo delle operazioni navali.
Lisa Franchetti dopo gli studi liceali ha proseguito la sua formazione presso la Medill School of Journalism della Northwestern University, dove ha conseguito una Laurea con lode e un master in giornalismo.
È entrata a far parte del programma Naval Reserve Officer Training Corps durante la sua permanenza alla Northwestern ed è stata incaricata come ufficiale nel 1985. Con un background come ufficiale di guerra di superficie, ha ricoperto varie posizioni significative nella Marina degli Stati Uniti, tra cui direttore per strategia, piani e politica del Joint Staff e comandante della sesta flotta degli Stati Uniti.
Lisa Franchetti, i cui nonni erano italiani, è sposata ed ha una figlia ed ha frequentato il Naval War College di Newport.
Lisa Franchetti, nel 2018, proprio a Napoli in un discorso ricordò le sue origini: “I miei nonni erano italiani ed è una grande emozione per me sentire all’inizio di questa cerimonia l’inno di Mameli. Mi ha ricordato la prima volta che arrivai qui nel Mediterraneo. Continueremo sempre a essere pronti per ogni chiamata da dovunque arrivi per affrontare i complessi eventi mondiali che minacciano gli Stati Uniti e i nostri partner”.