(ph.Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- Il documento redatto dai numerosi circoli locali del Partito Democratico, è il frutto di un lavoro minuzioso che, sotto l’aspetto della condizione del trasporto passeggeri nel comprensorio locrideo, hanno inteso elaborare una serie di proposte in grado di costituire una piattaforma unica di rivendicazioni per una mobilità “più equa”, se paragonata alle opportunità delle altre realtà territoriali e più attuale, in termini di standard qualitativi “delle varie modalità disponibili”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Due le tipologie di proposte avanzate: medio/lungo periodo e immediato/breve periodo.
Sul versante Strada – settore “infrastrutture”, rientrano in quelle di lungo periodo: “il completamento lavori trasversale Bagnara-Bovalino e la realizzazione della seconda carreggiata del tracciato della SGC Grotteria Mare/ Rosarno; in quelle di medio/ breve periodo: il completamento dei lavori della nuova SS 106 (Caulonia/Palizzi) con la predisposizione da parte dell’Anas di un piano con tempistica di intervento; la messa in sicurezza della galleria Limina della SGC Jonio-Tirreno e la realizzazione di hub di interscambio modale Treno-Bus. Sul settore “commerciale”, tra le proposte di tipo immediato/lunga percorrenza: la realizzazione di un collegamento stabile su gomma Bianco-Monasterace/Grotteria Mare/Rosarno (e VV.) in coincidenza coi principali treni a LP direttrice tirrenica”.
Sul versante Ferrovia- settore “infrastrutture”, tra le proposte di lungo periodo: “la realizzazione AV/AC linea tirrenica da Salerno a Reggio Calabria; realizzazione del doppio binario da Melito P.S. a CZ Lido/Lamezia e elettrificazione linea da Melito P.S. a CZ Lido/Lamezia; medio periodo: elettrificazione della linea Jonica, tratta da Melito P.S. a CZ Lido; realizzazione del bivio Squillace/Lamezia; completamento rettifica tracciato Settingiano/Lamezia e riqualificazione delle linea con mantenimento in esercizio della stessa; mantenimento possibilità incroci/precedenze in adeguato numero di impianti della linea jonica (alla scopo di consentire velocizzazione di offerta orario) e piano di recupero ed utilizzo dei F.V. di stazione impresenziati d’intesa con Enti Locali interessati”.
Sul settore “commerciale”, appartengono alle proposte di medio periodo-lunga percorrenza: “l’istituzione di un collegamento diretto notturno per Roma Termini oppure in alternativa collegamento Bus Locride/Rosarno per treno notte Rosarno/Roma Termini(e VV.); proposte immediato-lunga percorrenza: realizzazione di un collegamento stabile su gomma Bianco-Monasterace/Grotteria Mare/Rosarno (e VV.) in coincidenza coi principali treni a LP direttrice tirrenica; fermata a Rosarno del treno Eurostar Frecciargento Reggio C./Roma Termini (e VV.); fino alla realizzazione del Bivio Squillace /Lamezia, adozione di una politica commerciale di riduzione (35%, 40% in meno) del prezzo dei biglietti per i viaggiatori con origine del viaggio dalla Locride e diretti a Roma Termini (e VV.), a compensazione dell’assenza di un collegamento diretto con Roma Termini; proposte medio periodo- regionale: rinnovo parco rotabili in circolazione (piano di investimenti per sostituzione con Regione Calabria); proposte immediato- regionale: predisposizione di una offerta d’orario che preveda una coppia di treni veloci sulla relazione Locride/Reggio Centrale/ Villa S.G. e sulla relazione Locride/CZ Lido (e VV.)”.
Sul versante infine, del mezzo”Aereo”, rientrano tra le proposte di tipo immediato-commerciale: “l’istituzione di un collegamento stabile con Bus di linea, dalla Locride all’aeroporto di Lamezia (e VV.), in coincidenza con i principali voli e convenzioni con operatori privati del settore a prezzo agevolato e predeterminato”.