di Gianluca Albanese
SIDERNO – Ci siamo. Giovedì 27 alle 17, nella sala del MuSaBa di Mammola (in foto) avrà luogo la riunione di tutti i consigli comunali dei paesi ricadenti nella Vallata del Torbido, per discutere e deliberare la costituzione dell’Unione dei Comuni.
{loadposition articolointerno, rounded}
Si tratta, evidentemente, di una data storica, se si pensa che solo a fine estate, (quando il circolo del Pd di Gioiosa Ionica organizzò un incontro col consigliere regionale De Gaetano che promise il proprio impegno per votare una norma capace di agevolarle), si tornò a parlare di un tema che sembrava archiviato, dimenticato.
Poi, complice la spinta propulsiva data dall’elezione di due nuove amministrazioni nei comuni più popolosi della Vallata (Gioiosa Ionica e Marina di Gioiosa) il dialogo è stato riavviato, procedendo a tappe spedite verso la creazione di un nuovo soggetto che avrà indubbi vantaggi per il comprensorio, specie in vista dell’entrata in vigore della Città Metropolitana dello Stretto.
All’assemblea generale di giovedì, dunque, prenderanno parte i consiglieri comunali di Gioiosa Ionica, Marina di Gioiosa Ionica, Grotteria, Martone, Mammola e San Giovanni di Gerace.