Gli atleti dell’Associazione Sportiva Dilettantisica Podisti Locri continuano a onorare l’intera Locride grazie agli splendidi risultati sportivi ottenuti sul territorio regionale e nazionale. Vincenzo Iennaro e Calogero Mendola hanno difatti partecipato, domenica 20 novembre, alla 15^ Maratona di Verona concludendo la competizione nell’ottimo tempo di 3h28′ e 3h33′, classificandosi rispettivamente 98° e 133° di categoria.
Il 6 novembre si sono svolti a Reggio Calabria i campionati regionali di mezza maratona. La gara, V^ half marathon, ottimamente organizzata dall’Atletica Sciuto, ha visto oltre 300 atleti provenienti da tutta la Regione Calabria darsi battaglia sul lungomare di Reggio Calabria per conquistare il titolo regionale. Alla fine di una gara resa impegnativa dal caldo e dal vento di scirocco il titolo regionale è andato alla Libertas Lamezia con 312 punti davanti alla Hobby Marathon di Catanzaro (290 punti) e sul terzo gradino del podio gli atleti dell’ASD Podisti Locri (246 punti). Il risultato è stato ottenuto grazie ai seguenti atleti: Loredana Scarano (che tra l’atro ha ottenuto anche uno splendido 3° posto di categoria nella gara femminile), Gianfranco Bertone, Roberto Bolognino, Alessandro Caccamo, Antonio Cavaleri, Fernando Gallo, Graziano Gelsomino, Salvatore Graneri, Giuseppe Lo Giudice, Calogero Mendola, Luigi Mollica, Salvatore Muscatello, Attilio Muscolo, Roland Panduri, Roberto Piccolo, Domenico Rossetti.
Ai risultati sportivi si unisce l’impegno della società anche nel sociale e nel promuovere la pratica dell’atletica fin dall’età adolescenziale. In questo contesto si inserisce difatti l’organizzazione delle due manifestazioni sportive che hanno caratterizzato l’estate della locride: la I^ edizione della Bianco di Corsa voluta dal Sindaco di Bianco dott. Aldo Canturi e patrocinata dall’amministrazione comunale svoltasi sul lungomare di Bianco il 23 luglio e la X^ Corrinotte Città di Locri patrocinata dall’amministrazione comunale di Locri svoltasi il 6 agosto all’interno del centro storico della Città di Locri. Al di là dell’evento agonistico che ha accompagnato le due manifestazioni con le competizioni riservate agli atleti master provenienti da società di atletica dell’intero territorio nazionale, è stata un’autentica festa dello sport grazie anche alle corse riservate ai bambini e ai ragazzi. I genitori e i nonni hanno incitato a gran voce e talvolta accompagnato i loro pargoli in un tripudio di divertimento. Tutte le centinaia di fanciulli e fanciulle che hanno partecipato alle manifestazioni di Bianco e Locri sono stati premiati con medaglie e coppe che hanno reso la loro partecipazione indimenticabile. Nel cuore e nella mente di coloro i quali hanno assistito alla manifestazione rimane indelebile l’immagine di tantissimi bimbi entusiasti e felici che correvano con le loro scarpette da corsa.
L’ASD Podisti Locri continuerà il suo impegno partecipando alle ultime gare stagionali e programmando una nuova stagione agonistica che si prospetta ricca di gare e di (si spera) soddisfazioni.
Il Presidente
Luigi Maria Mollica