di Gianluca Albanese
MELITO P.S. – Ha commosso il folto pubblico della villa comunale di Melito Porto Salvo, la poesia di Daniela Ferraro “Verrà il silenzio” (contenuta nella raccolta “Cerchi Concentrici” – Aletti editore) recitata dalla stessa autrice ieri sera, nell’ambito della manifestazione “Arte e cultura tra cielo e mare”, organizzata dal circolo culturale “Paleaghenea” e che ha vissuto la splendida sfilata di abiti realizzati dalle stiliste Sabina Minniti e Pina Costarella, l’esibizione del centro studi danza di Sabina Maisano, della cantante Lucia Minniti, del pianista Francesco Gerace e lo spettacolo musicale per lira e fisarmonica di Maria Russo.
Sono intervenuti anche alcuni poeti, tra cui Gaetano Catalani, LuMe, Olimpia Nucera e la stessa Daniela Ferraro, poetessa locrese da sempre tra le più apprezzate autrici del panorama nazionale.
A lei, l’organizzazione ha dedicato una targa ricordo e, per ricordare le vittime del terribile sisma che ha colpito le popolazioni del Reatino e dell’Ascolano, la poetessa locrese ha recitato “Verrà il Silenzio”, che proponiamo anche alla vostra lettura:
VERRA’ IL SILENZIO.
Non temere il Silenzio
quando la luna
di perlaceo pallore
cinge le tempie
e ramata carezza
scivola al piano
modulando deliri
in lunghe ombre.
Non fuggire il Silenzio
dove ammutisce
l’ultima sinfonia
di un giorno strano,
lampo di giovinezza,
colpa dolcigna,
sulla frangia di un rombo
alito stanco.
Verrà il Silenzio
e sarà d’ametista,
e indifeso e ondulante
e sconsolato di suo trionfo
ti prenderà per mano.