di Antonella Scabellone
AGNANA CALABRA- Già vicesindaco dell’amministrazione Cusato, Giuseppe Lupis questa volta si candida per conquistare il gradino più alto del palazzo municipale. Chiarezza, trasparenza e concretezza sono i punti base del suo programma.
La sua lista “Patti chiari”si prefigge di accompagnare il paese in un cammino di crescita per i prossimi anni coniugando esperienza e novità. Non rilascia interviste per una scelta fatta all’inizio della campagna elettorale, ma ci tiene a far conoscere il suo programma per conquistare la fiducia di quanti, ancora indecisi, volessero accordargli la loro preferenza.
{loadposition articolointerno, rounded}
Di seguito i passaggi più importanti del suo programma.
CHIAREZZA,TRASPARENZA E CONCRETEZZA è quello che la nostra lista si propone senza presunzione, per far si che il Paese sia sempre di più una realtà attenta ai cittadini e al territorio.
I punti programmatici elaborati volutamente contengono solo delle indicazioni di carattere generale, perché una buona amministrazione deve essere attenta e disponibile a valutare in itinere gli stimoli che vengono dai cittadini.L’azione amministrativa infatti non potrà prescindere, anzi ricercherà con determinazione, la piena collaborazione di ogni cittadino, al fine di operare scelte mirate alle esigenze di tutta la comunità e svilupparle con la massima trasparenza e informazione.
Fare previsioni sugli impegni futuri sarà complicato per tutti, perché dovranno essere attentamente analizzate le voci del bilancio per capirne le potenzialità. I bilanci comunali, oggi più che mai sono fortemente condizionati dalla politica del governo centrale che ha tagliato i fondi per gli enti locali (Comuni, Province e Regioni). L’attività amministrativa sarà comunque improntata ad assicurare una
corretta e sana gestione delle finanze comunali, evitando gli sprechi e nell’ ottica del contenimento delle spese. Il nostro intento, è quello di creare le condizioni per una miglioreorganizzazione dei servizi; la salvaguardia del territorio;; l’offerta dei servizi al minor costo per l’utente; un’ attenzione particolare è rivolta poi ai giovani edagli anziani che rappresentano rispettivamente la nostra maggiore risorsa per il futuro e i portatori della nostra identità culturale di cui siamo orgogliosi.
Relativamente ai tributi locali sarà perseguita la giustizia e l’equità fiscale: pagare tutti per pagare meno! E’ nostro convincimento che non devono esserci differenze e disparità di trattamento per i contribuenti.
Riteniamo che i servizi sociali siano un settore d’intervento fondamentale e primario.
Le tematiche assistenziali per le famiglie, per gli anziani e per le fasce più deboli saranno affrontate con l’ausilio e la collaborazione del Distretto Nord di Caulonia.
La cultura è elemento di primaria importanza per la crescita della persona. Pertanto la nostra azionemirerà ad una stretta collaborazione con le Istituzioni scolastiche di tutti i livelli, anche attraverso la promozione di appositi progetti. E’ in programma l’attuazione di un progetto che prevede di adibire due locali del plesso scolastico ad asilo nido da gestire nelle ore pomeridiane. Il progetto prevede nello specificol’organizzazione di uno spazio gioco per i bambini dai 18 ai 36 mesi di età.
Verranno sostenute inoltre in modo concreto tutte le attività culturali e ricreative promosse dalle associazioni presenti nel territorio comunale E’ nostra intenzione di mantenere vive le nostre tradizioni locali, popolari ereligiose, ancora ben radicate nella nostra comunità.
Intendiamo rafforzare in maniera considerevole il rapporto e la collaborazione con altri Enti
Nel campo dei lavori pubblici si darà priorità alle opere necessarie e al completamento delle opere già in itinere e a quelle già inserite nei bilanci.Successivamente si analizzeranno con attenzione le priorità delle opere da pianificare, senza indebitare il Comune, ma attivandoci per reperire le risorse necessarie e finanziamenti provinciali, regionali, nazionali e comunitari.Sarà inoltre prestata la dovuta e costante attenzione alla verifica delle strutture e degli impianti comunali, dalla rete idrica all’illuminazione pubblica, dalla viabilitàal verde pubblico, dalla rete stradale alla pulizia del paese, affinché siano semprein efficienza, sicurezza e decoro.
In sintesi, ci proponiamo di assicurare migliori servizi alla cittadinanza, a promuovere tutte le attività presenti sul territorio e migliorare la vita socioculturale del paese, per la sua crescita e lo sviluppo, con la partecipazione di tutti.
Giuseppe Lupis
Candidato alla carica di Sindaco