di Gianluca Albanese
LOCRI – Il suo slogan elettorale “Vota uno come te”, ne tratteggia le caratteristiche salienti, visto che punta anzitutto alla capacità di interagire coi cittadini badando anzitutto alla costruzione di buoni rapporti sul piano umano. Si tratta del consigliere comunale (ed ex assessore all’Ambiente) Alfonso Passafaro, candidato alle elezioni regionali con la lista della Casa delle Libertà. Anche a lui abbiamo rivolto le tre domande che stiamo ponendo a tutti i candidati locridei.
{loadposition articolointerno, rounded}
Perchè ha scelto di candidarsi con questa lista e in questa coalizione?
«La scelta e’ stata facile, in quanto è dovuta alla mia oramai nota appartenenza al Centrodestra. Coerenza, legalità ed impegno hanno sempre caratterizzato la mia lunga militanza politica ed oggi, più che mai, mi accompagnano in questa competizione elettorale. Devo anche dire che il programma e la forte personalita’ della candidata Wanda Ferro hanno inciso nella mia decisione».
E’ più importante, per lei, il rinnovamento della classe politica o l’esperienza e la competenza?
«Ritengo utile per la nostra terra procedere ad un rinnovamento della classe politica non trascurando pero’ la competenza politica ed amministrativa sin qui dimostrata dai singoli candidati . Sono convinto che solo il giusto mix delle due cose, gioventù ed esperienza, potrà dare quello scatto in avanti alla Politica con la “P” maiuscola e migliorare le condizioni di vivibilità in Calabria, per questo ho scelto Wanda Ferro».
Le sue priorità programmatiche
«Condivido in pieno il programma politico presentato dalla candidata a Governatore Wanda Ferro, pero’ non posso esimermi dal sottolineare alcuni aspetti particolari che mi stanno molto a cuore:
AMBIENTE, dove ritengo di aver evidenziato una competenza specifica nel mio breve periodo di Assessore all’Ambiente del Comune di Locri;
TURISMO, nel settore del turismo , che specie nella nostra provincia non è mai seriamente partito, il mio impegno sarà massimo, affinché anche qui da noi si possa allungare il periodo di permanenza dei turisti approfittando del magnifico clima che ci accompagna;
FINANZIARIO, il mio impegno sarà anche profuso al mondo che meglio conosco quello della imprenditoria, dove l’apparato burocratico farragginoso troppo spesso spezza le ali a chi vorrebbe mettersi in gioco e fare impresa, abbreviando i tempi per l’accesso ai fondi europei che tanti posti di lavoro creerebbero;
SANITA’, altro settore principe del mio impegno sarà certamente quello riguardante l’ospedale di Locri facendo valorizzare le eccellenze presenti, con i reparti e le professionalità, infatti, posso assicurare un forte mio impegno affinché i reparti che già da tempo erano funzionanti e quelli che sono ripartiti con slancio nell’ultimo periodo, diventino sempre di più dei centri di eccellenza sanitaria, dimostrando che a Locri si faceva e si può fare buona sanità pubblica, indispensabile per i cittadini di tutto il comprensorio. Vi saluto, invitandovi a scegliere fra i tanti candidati quelli del nostro territorio, premiando la loro costante presenza».