di Redazione
GROTTERIA – Prosegue il giro d’interviste con i candidati consiglieri regionali. Oggi è il turno del presidente del consorzio di funzioni e di gestione Locride Ambiente Vincenzo Loiero, candidato nella lista “Oliverio presidente”. Anche a lui abbiamo rivolto le consuete tre domande.
{loadposition articolointerno, rounded}
Perché ha scelto di candidarsi con questa lista e in questa coalizione?
“Perchè credo in un progetto di sviluppo e di opportunità per la Calabria, con le competenze di Mario Oliviero, che al momento è l’unica persona che può risollevare le sorti della nostra Calabria. Oramai sempre più verso il baratro”
E’ più importante, per lei, il rinnovamento della classe politica o l’esperienza e la competenza?
“Il rinnovamento è fondamentale perché la gente è stufa di vedere le solite facce con le stesse promesse. Politici che hanno affossato la nostra terra senza dare prospettive di crescita ai nostri figli. Ci vuole gente nuova e motivata, che ha dimostrato con i fatti e non con le chiacchiere di saper amministrare”.
La sua priorità programmatica.
“Uno dei problemi prioritari con cui ci dovremo confrontare fin da subito, è il problema ambientale, che da molti anni si tenta di risolverlo senza una mirata politica di prospettive a breve ed a lungo termine. Il problema delle discariche va affrontato con una programmazione e pianificazione realmente condivisa con il territorio, attraverso impianti innovativi e con una tecnologia avanzata, che permettano di valorizzare la frazione organica dei rifiuti(FORSU), con produzione di energia tramite il processo di digestione anaerobica e con la vendita di compost di qualità, in modo che la tassa/tariffa non sia tutta a carico dei cittadini e dei comuni. Solo cosi è possibile la diminuzione delle tariffe. Altro punto prioritario è quello della salute, ospedali che chiudono, reparti smantellati e gente che è costretta a spostarsi al Nord per potersi curare. Dobbiamo mettere persone competenti con contratti a termine e laddove non vengano raggiunti gli obbiettivi prefissati, sostituirli”.