DI SEGUITO LA NOTA DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
La problematica che caratterizza l’attuale momento della Sogas è stata affrontata in un incontro tra il Presidente della Provincia ( socio di maggioranza della Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto) e le organizzazioni sindacali.
{loadposition articolointerno, rounded}
Alla riunione presieduta da Giuseppe Raffa hanno preso parte Carlo Alberto Porcino e Vincenzo Calarco ( in rappresentanza della Sogas), il dirigente del Settore “Partecipate” della Provincia Attilio Battaglia, Mario Muto (Uilt – Uil), Attilio Scali (Filt –Cgil), Giuseppe Larizza ( Fit – Cisl) e Francesco Cozzucoli ( Ugl – TA). Nell’ambito della tematica complessiva legata alla gestione e allo sviluppo dello scalo aereo si è parlato dell’assetto societario e dell’impegno dei singoli azionisti della S.p.A., delle inadempienze della Regione Calabria e della Provincia di Messina, dei risultati operativi e finanziari dell’ultimo anno ( presentati nei giorni scorsi con il report 2013) e delle prospettive future. Le parti si sono poi soffermate sull’esame delle difficoltà che limitano l’operativa dell’aeroporto e provocano disagi ai lavoratori.
A margine dell’incontro, conclusosi con il riconoscimento da parte dei sindacati dell’impegno della Provincia per mantenere in vita il “Tito Minniti”, il presidente Giuseppe Raffa ha evidenziato come “l’Amministrazione provinciale ha accolto l’appello del sindacato avviando un tavolo di lavoro teso ad affrontare le questioni che sono alla base dell’attuale momento di difficoltà, soprattutto in ordine al pagamento degli stipendi ai dipendenti, e ricercare soluzioni idonee per rilanciare lo scalo. L’Ente da me presieduto ha confermato ai sindacati l’impegno a sostegno dell’operatività dell’aeroporto evidenziando che, al momento, siamo l’unico socio che garantisce la sopravvivenza della Sogas e, dunque, il diritto alla mobilità del cittadini. L’aeroporto – dice ancora il Presidente della Provincia – non può essere considerato solo un’infrastruttura della provincia reggina, ma un patrimonio dell’intera area dello Stretto. Per questo abbiamo lanciato un appello teso a sensibilizzare gli altri enti soci, in primo luogo la Regione Calabria, affinché con uno sforzo sinergico possiamo dare risposte concrete alle tante tematiche ancora sul tappeto. Abbiamo concordato – termina Giuseppe Raffa – di organizzare una nuova riunione operativa, da svolgersi a breve, alla presenza dei rappresentanti della Regione. Senza ulteriore perdita di tempo, è indispensabile concludere le tante procedure, soprattutto con la Regione Calabria, in atto ferme per conferire piena operatività all’aeroporto, dalla cui efficienza dipende anche lo sviluppo del territorio