(ph.Enzo Lacopo)
di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Tutto come nelle previsioni. Domenico Vestito è il nuovo sindaco di Marina di Gioiosa Ionica. Quasi un plebiscito per la lista “Libertà è Partecipazione”, che coi suoi 2.463 voti ha ottenuto una percentuale bulgara, pari al 79,5%.
{loadposition articolointerno, rounded}
Un risultato mai messo in discussione e, come ha avuto modo di constatare chi ha seguito la diretta di Lente Locale dello spoglio, l’andazzo è stato chiaro fin dall’inizio e le percentuali di voto delle due liste sono state costanti fino alla fine.
Le operazioni di spoglio, che si sono svolte regolarmente, hanno rispecchiato il fari play manifestato dai due candidati sindaci e dagli aspiranti consiglieri nella campagna elettorale: niente colpi bassi o accuse ma voglia di amministrare una città che torna ad avere i propri rappresentanti democraticamente eletti dopo due anni e mezzo di commissariamento, conseguenza dello scioglimento del precedente consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.
E se l’esito dello spoglio è apparso subito scontato, ha appassionato molto di più lo scrutinio di voti di preferenza, tuttora in corso.
E così, in attesa dei dati ufficiali, dalle prime rilevazioni che abbiamo compiuto nelle sezioni, la composizione del prossimo consiglio comunale potrebbe essere la seguente:
per la maggioranza, dovrebbero sedere negli scranni consiliari Annamaria Albanese, Giuseppe Coluccio, Loredana Femia, Raffaele Gennaro, Maria Elena Loschiavo, Francesco Lupis e Isidoro Napoli; per l’opposizione, invece, oltre al candidato sindaco sconfitto Maria Teresa Badolisani, dovrebbero essere stati eletti Sergio Lombardo e Pasquale Mesiti.
Ma conviene attendere i dati definitivi, che Lente Locale fornirà con la consueta tempestività.