R & P
L’accessibilità alla nostra area Metropolitana è il primo ed essenziale punto per lo sviluppo dell’intero territorio questo secondo Antonino Castorina Consigliere Metropolitano di Reggio Calabria delegato al Bilancio, alle Politiche Comunitarie ed al Rapporto con i territori.
Grazie all’importante impegno della regione Calabria con l’istituzione della fermata della stazione ferroviaria di Rosarno del servizio Frecciargento, già da giugno, sarà operativo anche il collegamento veloce via bus realizzato dalla azienda Autolinee Federico S.p.A. da e per la Locride.
Nello specifico afferma Antonino Castorina il servizio bus prevede, all’andata, la partenza da Locri (stazione ferroviaria) alle ore 6.10, il passaggio da Siderno (piazza P. Salvo) alle ore 6.15, da Marina di Gioiosa (stazione ferroviaria) alle ore 6.20, dallo svincolo di Gioiosa Ionica della S.G.C. alle ore 6.25, dallo svincolo di Mammola alle ore 6.30, e arrivo alla stazione ferroviaria di Rosarno alle ore 7.10.
Così facendo tutti i fruitori del servizio di trasporto avranno la possibilità ed il tempo di salire a bordo del treno Frecciargento 8352 proveniente da Reggio Calabria in partenza da Rosarno alle ore 7:30 per arrivare a Roma Termini alle ore 11.35.
Stesso discorso afferma Castorina per il rientro ove i passeggeri del Frecciargento 8353, in partenza da Roma Termini alle ore 17.25 con arrivo alla stazione di Rosarno alle ore 21.26 saranno connessi con il Bus previsto per le 21.40, con transiti dallo svincolo Mammola della S.G.C. alle ore 22.20, dallo svincolo di Gioiosa Ionica alle ore 22.25, da Marina di Gioiosa alle ore 22.30, da Siderno alle ore 22.35 e arrivo a Locri alle ore 22.40.
In questo modo dichiara Castorina vi è un sistema di trasporto integrato tra ferro e gomma che consente un collegamento dignitoso e fruibile ad un utenza più ampia rispondendo alle criticità emerse dall’intero territorio della Locride che rischiava un vero e proprio isolamento.
A questo lavoro prosegue Castorina si aggiungeranno i lavori di ammodernamento della Limina che entro fine mese saranno consegnati evitando pertanto i disagi che derivavano dalla chiusura negli orari notturni.
La città Metropolitana di Reggio Calabria ed i suoi rappresentanti istituzionali saranno vigili ed attenti e potenziare l’intero territorio che per storia, paesaggio e cultura merita un attenzione particolare e che con il Bando Periferie che finanzia ben 17 progetti dei vari comuni avrà un nuovo volto e nuove opportunità.