GIOIOSA IONICA – Il Teatro al Castello ospiterà sabato 8 luglio un nuovo appuntamento con il vino. Dalle 18.30 in poi si parlerà di vino e degustazioni, ma questa volta nello specifico ci si confronterà su ciò che la bevanda degli dei ha ispirato nell’architettura.
Il tema “Vino + Architettura” sarà introdotto dalla coordinatrice del progetto “La Cultura al Centro … Storico”, Cristina Briguglio e ampliato e reso fruibile ai presenti dall’architetto, Michelangelo Brugnano.
Per questo evento, organizzato da Emanuela Alvaro, giornalista e sommelier, è stato scelto per la degustazione il vino bianco “Janestra” delle Cantine Viglianti che sarà raccontato ai presenti dal proprietario Antonio Cufari.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Don Milani, con il patrocino del Comune, è realizzata nell’ambito del progetto “La Cultura al Centro … Storico”, rientrante nella misura ministeriale “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, lanciata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
In particolare il progetto punta alla realizzazione di attività socio-culturali dedicate ai giovani della Valle del Torbido e alla comunità, al fine di favorire la valorizzazione di un luogo di grande interesse storico-culturale, appunto, la struttura teatrale adiacente al Castello di Gioiosa Ionica, trasformandolo in luogo di incontro, scambio e ricerca culturale.
Per chi non dovesse conosce il luogo, parcheggiando a Piazza Plebiscito, troverà, prima dell’inizio della manifestazione, i ragazzi dell’organizzazione che provvederanno ad indicare il percorso.