di Antonella Scabellone
SIDERNO-Dallo scorso 27 marzo YOUPOL, l’app realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo, è stata estesa anche ai reati di violenza domestica. L’iniziativa nasce dalle criticità del particolare momento storico che stiamo vivendo, allo scopo di contenere alcuni fenomeni che, a causa dell’ emergenza Coronavirus, e delle misure restrittive imposte per bloccare il contagio, potrebbero avere un incremento.
Per pubblicizzare questo importante servizio la Commissione per i diritti e le pari Opportunità della Regione Calabria, insieme all’ufficio della consigliera Pari Opportunità Tonia Stumpo, ha realizzato uno spot dove tutte le vittime di violenza vengono invitate a denunciare. Oltre all’app Youpol, caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato, le persone interessate possono ricorrere al numero gratuito 1522.
A spiegare l’iniziativa Cinzia Nava, presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità: “Il video, con cui si invita la donna vittima di violenza a denunciare, contattando il numero verde nazionale 1522 oppure utilizzando l app Youpol della Polizia Statale, rappresenta il desiderio di tutta la commissione di contribuire a mettere fine alla violenza di genere, intesa come grave violazione dei diritti umani ed espressione di una delle tante forme di discriminazione perpetrata sul genere femminile, che trova il suo fondamento sulla ancora non raggiunta parità di genere”.
La Commissione Regionale per i Diritti e le Pari Opportunità Regione Calabria, di cui fa parte di diritto la consigliera regionale di parità Tonia Stumpo, risulta così composta:
Cinzia Nava presidente
Monica Falcomatà vice presidente
Componenti
Anna Briante
Emira Ciodaro
Serena Multari
Mihaela Cristescu
Nicoletta Perrotti
Lucrezia Romeo
Maria Rita Stilo
Silvana Salvaggio
Franca Milazzo
Elena Morano Cinque
Irene Calabrò