di Maria Antonella Gozzi
SIDERNO – “Un commissario di polizia del nord Italia, dopo aver sgominato, assicurandoli alla giustizia, alcuni malfattori del luogo, viene trasferito in una località a Sud della Calabria dove trova un ambiente ancora fortemente ancorato a vecchie tradizioni sociali e culturali, legate a doppio filo alle “leggi” della malavita organizzata”. E’ stata girata in Calabria, fra i paesi di Roccella Ionica, Marina di Gioiosa Ionica, Locri e Siderno la pellicola prodotta da Calabria Film, dal titolo “Voglia di cambiare”.
Il regista, nonché protagonista maschile del film, è Paolo Turrà. Al suo fianco, oltre a Gianni Pellegrino, Franco e Natascia Barca – nel ruolo di coprotagonista femminile – Evelyn Candido, giovane attrice nata a Gioiosa Ionica che, nel cast, veste i panni dell’ispettore Gloria Novella, impegnata a “riordinare” la situazione del territorio.
Raggiunta telefonicamente da Lente Locale, la Candido spiega che «Lo sforzo della produzione è il frutto di un sentimento profondo di amore verso la propria terra e verso i tanti giovani talentuosi che, non potendosi trasferire nella capitale dove sicuramente avrebbero maggiori possibilità di apprendere e di mettere in pratica le loro capacità, conquistano una possibilità nella propria terra».
E che Evelyn Candido, cui vanno i nostri sinceri auguri per il prosieguo di una carriera cinematografica ricca e sempre in ascesa, sia una giovane donna intraprendente e ricca di talento, lo si apprende dalle numerose esperienze fatte dalla stessa nel panorama artistico e culturale locrideo.
Studiosa e teorica, l’attrice di Gioiosa Ionica, muove i suoi primi passi come guida e accompagnatrice turistica, collaborando con la pro loco del comune di nascita e rivestendo il ruolo di guida d’eccezione per l’intera durata del soggiorno di Salvatore Totino, direttore della fotografia de “Il Codice da Vinci”. Nel 2007 è già collaboratrice stabile dell’emittente televisiva Promovideo, per la quale cura importanti rubriche e intervista personaggi del cinema e del teatro del calibro di Remo Girone, Sandra Milo, Corinne Clery, Antonio Cornacchione e Nadia Rinaldi; ed è nel corso dei suoi numerosi incontri che Evelyn ha l’opportunità di accostarsi anche al mondo del teatro, coltivando così una delle sue più grandi passioni.
Attualmente conduttrice e speaker radiofonica per l’emittente “Studio 54 network”, nel gennaio 2014 ha partecipato, per la Cinema Set, alle riprese del film “Le corna innanzitutto” a cura del regista Antonio Zappalà.
Ad arricchire il cast del film, che invitiamo a guardare appena uscirà nelle sale cinematografiche, vi sono anche Pino Pizzati, Roberto Polito, Renato Albanese, Giancarlo Saccomando, Pino Tafuri, Cristina Nauman, Valeria Saccomando, Federica Turrà, Giando Gattuso, Ale Cody, Mattia Scaramuzzo, Fiore Caroleo, Marco Catanzaro, Santina Critelli, Arianna Biamonte, Annamaria Poveromo, Orazio Scarfò, Carmelo Gemmellaro, Giuseppe Abbruzzo, Anthony Reale, Antonio Brascia, Alessia Cagliostro, Antonino D’antonio, Emiliano Chillico, Emiliana Spina Fuentes, Valentina Rames, Paolo Sanci, Zio Co Pulitanò, Santina Cavallaro.