di Gianluca Albanese
SIDERNO – L’anticipazione data a fine gennaio ha trovato riscontro. Dall’8 al 10 aprile, al palazzetto dello sport di Siderno si disputeranno le partite di qualificazione ai campionati europei di pallavolo femminile under 19. Si tratta del primissimo evento sportivo che ha luogo nella struttura di piazza della Cittadinanza Europea, utilizzata, in piena emergenza Covid-19, come hub vaccinale.
Ed è un inizio in grande stile, perché porta a Siderno e nella Locride le nazionali di Italia, Germania e Olanda che compongono il girone a tre, con tutto un indotto di dirigenti, tecnici e accompagnatori che avrà certamente ricadute positive su tutto il territorio.
Il consigliere delegato allo Sport e agli Eventi Davide Lurasco non nasconde il proprio entusiasmo per l’evento e scrive che Siderno “dal 5 al 10 aprile sarà una piccola capitale di sport, cultura e ricettività. Faremo in modo di far conoscere il nostro territorio a chi si affaccerà per la prima volta sul mare della nostra Costa dei Gelsomini – ha aggiunto Lurasco – presenteremo le nostre bellezze e delizieremo i nostri ospiti anche con percorsi enogastronomici. L’obiettivo – ha concluso – è far sì che chiunque si affacci su nostro territorio vada via con la promessa nel cuore di voler ritornare”.
Sport, insomma, ma si pensa anche all’aspetto della promozione turistica del territorio.
Tornando al momento squisitamente sportivo, nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario ufficiale degli incontri, certi che il pubblico di Siderno sosterrà con passione le pallavoliste azzurre e saprà altrettanto accogliere con sportività le giocatrici tedesche e olandesi.
Era dai tempi dei “Giochi Ionici” di atletica leggera dei primi anni ’90 che a Siderno non si tenevano manifestazioni sportive di caratura internazionale.