Al centro della Calabria, a pochi passi dalla Sila e dalla Coste degli Dei, Lamezia Terme può essere il luogo ideale per passare un weekend last-minute in Calabria.
La Calabria, la punta dello stivale, è una terra che sa concentrare tanta storia, tradizioni e un paesaggio ricchissimo, dal mare della Costa degli Dei alle verdissime montagne dell’Aspromonte e della Sila. Uno dei luoghi migliori per poter concentrare in un weekend il maggior numero di esperienze in questa splendida regione è fare da base a Lamezia Terme, dotata di un proprio Aeroporto Internazionale (Sant’Eufemia) e a due passi dalla Sila e dalla Costa degli Dei con la splendida Tropea.
Per chi non cercasse una vacanza più lunga in uno dei tanti villaggi Alpitour della Calabria, un weekend a Lamezia Terme potrebbe essere una piacevole scoperta!
Come arrivare a Lamezia Terme?
La città di Lamezia Terme ha la fortuna di essere dotata di un proprio Aeroporto Internazionale, quello di Sant’Eufemia, a circa 7 chilometri dal centro cittadino. Si tratta della migliore scelta per chi volesse godersi sia il mare della Costa degli Dei sia l’entroterra della Sila. Lamezia è però raggiungibile anche in auto grazie alla A2 “Salerno-Reggio Calabria”, che le passa appena a sud.
La città non è molto grande, ma offre diversi luoghi di grande interesse. Uno dei simboli cittadini è la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, un maestoso edificio dal colore bianco acceso e con alle spalle una movimentata storia di decadimenti, terremoti e ricostruzioni. L’attuale Cattedrale è stata completata nel XX secolo, e al suo interno custodisce un pregevole coro ligneo e un grande organo novecentesco.
In cima alla città si possono visitare le vestigia del Castello normanno-svevo di Nicastro: le sue origini sono incerte, risalenti agli ultimi secoli del Secondo Millennio d.C, forse legate ai Normanni o forse ai Bizantini. Quel che è certo è che Federico II di Svevia ne ordinò l’ampliamento, portandolo alla forma attuale. Oggi, a dire il vero, rimangono solo dei ruderi.
Altro luogo da visitare è poi il Museo Archeologico Lametino, dove scoprire la storia del territorio di Lamezia dalla Preistoria all’Alto Medioevo, passando per la ricca epoca classica.
Non solo Lamezia: la Sila e la Costa degli Dei
Lamezia, come detto, è in una posizione perfetta per godere delle meraviglie della Calabria. La città si trova ai piedi dei monti della Sila, un grande Parco Nazionale che alterna fitti
boschi e radure incastonate tra dolci colline. D’estate la Sila è un paradiso per gli amanti del trekking, delle gite in mountain-bike e del campeggio immersi nella natura.
Ma d’estate la Calabria è presa d’assalto soprattutto per il mare, le lunghe spiagge e delle temperature spesso più accettabili che nel resto del sud. Il mare calabro dà il suo meglio nel tratto di costa appena a sud-ovest di Lamezia Terme, che in molti conosceranno sotto il nome di “Costa degli Dei”. La “capitale” di questa costa nota in tutto il mondo è sicuramente Tropea, la cittadella arroccata a due passi da un mare le cui acque si presentano di un celeste abbagliante e dalla grande purezza. Ma tutta la Costa degli Dei offre spiagge libere e dal mare incantevole: c’è l’imbarazzo della scelta!