LOCRI – Ritorna “ZALEX Arte&Regole” il concorso sull’“Importanza del Rispetto delle Regole” riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Reggio Calabria e Provincia. EnergiECondivise Movimento Creativo, già EnergiECalabria, quest’anno si avvale della collaborazione dell’Associazione Italiana Arbitri – C.R.A. Calabria. Come sempre all’insegna dello slogan “operare nelle Regole per la costruzione di un mondo migliore è bellissimo e anche… artistico”, EnerigiECondivise movimento creativo, presidente Antonio Pezzano, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Arbitri C.R.A Calabria., presidente Stefano Archinà, (Sezioni di Locri, Reggio Calabria e Taurianova) rilancia il concorso “ZALEX Arte&Regole”.
“ZALEX”, ispirato a ZALEUCO Locrese, primo legislatore del mondo occidentale, è il “normal-eroe” fumettistico che con la “forza” delle Regole risolve ogni problema. Il Tema è ancora “L’Importanza del Rispetto delle Regole, sull’esempio di Zaleuco locrese, primo legislatore del mondo Occidentale”. Tema importante che anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel suo intervento all’inaugurazione dell’anno scolastico di quest’anno ha voluto ricordare così: «Nella vita scolastica LEGALITA’ vuol dire RISPETTO delle REGOLE». “Arte&Regole” anche per cercar di sensibilizzare i ragazzi sul tema delle Regole…Colorate, cioe’ sul problema delle case incompiute che tanto rattristano alcune aree del nostro bel sud e che già con un po’ di… colore sarebbero più…. allegre! Il concorso, riservato agli alunni delle tre classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Reggio Calabria e Provincia, nasce con l’intento di divulgare Cultura e Arte all’insegna di una maggiore attenzione del vivere civile ed al Rispetto delle Regole e, convinti dell’importanza, far riflettere i ragazzi e alimentare tra essi reali momenti di crescita attraverso sempre il Rispetto delle Regole. Questo lo spirito che anima “EnergiECondivise movimento creativo” e questo il tema che viene lanciato ai giovanissimi studenti che sono invitati a riflettere ed esprimersi attraverso il “Racconto Breve”, il “Cortometraggio” ed il “Fumetto”.
Tre le sezioni a cui è possibile partecipare, come singolo, come gruppo di una classe o di più classi., con premi finali ai primi tre classificati e diploma di merito ai menzionati per ogni sezione.
Perché non solo si parli di Legalità e Rispetto delle Regole, EnergiECondivise e CRA Calabria invitano i Dirigenti e gli Insegnanti a far riflettere i giovani studenti sull’importante tematica. Il concorso vuole essere una opportunità.
Ai giovani studenti, perché possano ispirarsi ai principi basilari sottesi dal concorso si consiglia la visione (all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v-f3vf7v3a8G8JJQ) della riduzione del docu-film “Memorie Incantate” frutto di un lavoro Laboratoriale di Gruppo di oltre 100, tra sceneggiatori, costumisti, musici, cantori, attori e montatori, tutti volontari diretti dalla sapiente regia di Antonio Ciano e con la speciale partecipazione dei QuartaAumentata.
Il prossimo 30 ottobre alle ore 10 il concorso verrà ufficialmente presentato nella Scuola lo scorso anno vincitrice, la “Corrado Alvaro” di San Luca, dove, insieme alla proiezione integrale del docu-film “Memorie Incantate”, il regista Antonio Ciano e la dirigente scolastica, Domenica Cacciatore, sveleranno al pubblico un’altra importante iniziativa artistica e sociale di EnergiECondivise-movimento creativo. Termine consegna lavori sabato 30 marzo 2013. La giuria, nominata da EnergiECondivise e composta da cinque membri, espressione del mondo della Scuola, della Cinematografia, dell’Arte e dello Sport, sarà resa nota il 6 aprile 2013, e provvederà, a suo insindacabile giudizio, a stilare per ogni sezione la graduatoria di merito dei tre vincitori ed eventuali menzionati, i cui nomi saranno comunicati durante la manifestazione di premiazione che si svolgerà a Locri nell’Auditorium del Palazzo della Cultura sabato 4 maggio 2013. Bando e regolamento : visitare il sito www.energiecondivise.it. Per informazioni 338 2025570 – e-mail marcello.pezzano@alice.it.