DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI “ENERGIE CONDIVISE”
Come sempre, all’insegna dello slogan “Operare nelle Regole per la costruzione di un mondo migliore è bellissimo e anche… artistico”, EnerigiECondivise – movimento creativo, presieduto da Antonio Pezzano, ripropone il concorso “ZALEX Arte&Regole”. Zalex, come il “normal-eroe” nato dal pennello del giovanissimo Mattia Papp e dalla creatività di Naic Pezz e ispirato a Zaleuco Locrese, primo legislatore del mondo occidentale.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il tema generale di riferimento rimane quello delle passate edizioni: l’importanza del Rispetto delle Regole, quest’anno declinato sulle “Regole Archeo-logiche” con l’obiettivo di sensibilizzare sul valore dei nostri parchi e siti archeologici, spesso non adeguatamente tutelati e valorizzati, e per riflettere sui tanti nostri gioielli d’arte che, se ben curati e associati alle nostre bellezze naturali, potrebbero essere anche un grande volano per il turismo.
«Il concorso, riservato agli alunni delle tre classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Reggio Calabria e Provincia, nasce con l’intento di divulgare Cultura e Arte all’insegna di una maggiore attenzione al vivere civile e al Rispetto delle Regole, convinti dell’importanza di far riflettere i ragazzi da un altro (positivo) punto vista, per alimentare così tra loro reali momenti di crescita e creatività» spiegano gli organizzatori, con in testa l’instancabile Marcello Pezzano.
I giovanissimi sono invitati a riflettere ed esprimersi, come nelle edizioni passate, attraverso il “Racconto Breve”, il “Cortometraggio” e il “Fumetto”.
La partecipazione può essere singola, per gruppo, per classe/i, con premi finali ai primi tre classificati, diploma di merito ai menzionati e attestato ai finalisti di ogni sezione.