DA VINCENZO LOGOZZO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GIOIOSA IONICA – Il Presidente di Zefiroart Arteterapia, Carmela Salvatore ha comunicato che il programmato corso trimestrale di pittura e disegno dedicato ai bambini, in corso a Palazzo Amaduri nei giorni di lunedì e sabato di ogni settimana, è gratuito per coloro che sono Associati o si assoceranno.
{loadposition articolointerno, rounded}
La quota annuale è veramente simbolica, solo 5 euro. Resta inteso che la gratuità del corso ragionevolmente non può comprendere le spese vive per il materiale occorrente. Ma anche in questo il Presidente Carmela Salvatore è stata sensibile e straordinaria: ha fissato in soli 10 euro mensili il contributo spese a carico di ogni partecipante. In buona sostanza con soli 35 euro complessivi per tutti i tre mesi del corso (5 per il tesseramento e 30 per il contributo spese vive) il Presidente Carmela Salvatore svilupperà il programma “Favole e fiabe”, tecnica dell’acquarello e disegno per bambini, della durata di tre mesi, con frequentazione settimanale suddiviso in due giornate, lunedì e sabato, per andare incontro ai bambini ed alle famiglie, contemperando i loro diversi impegni in altre attività scolastiche e non.
Cosa dire ? La Maestra Carmela è stata veramente straordinaria, ha percepito le difficoltà economiche che ogni famiglia sta vivendo, ha capito che le famiglie ed i bambini, loro malgrado, non potevano aggravare ancor di più la spesa famigliare, ed pur di vedere i bambini felici ed entusiasti nel seguire ed eseguire con grande attenzione le sue “lezioni” su disegno e pittura, con grande sensibilità ha caparbiamente deciso di non arrendersi e quindi di continuare il corso, abbattendo il costo iniziale e rendendo gratuito il servizio, di pubblico interesse.
Per correttezza e per una giusta informazione è necessario sottolineare che l’Associazione Zefiroart, al di fuori della disponibilità dei locali di Palazzo Amaduri concessi dal Comune (la stanza che è anche sede della Consulta) non percepisce alcun contributo o finanziamento di sostegno. Questo per capire maggiormente la grande disponibilità, l’amore e la passione per l’arte, la gioia di vedere i “suoi bambini” – i bambini della Città – “lavorare” su quei tavoli di Palazzo Amaduri, sviluppando la loro creatività e divertendosi, producendo veri “capolavori”,
Motivazione dettata anche dalla sua straordinaria forza di andare avanti per insegnare ai ragazzi, ma anche agli adulti, l’arte del disegno e della pittura in un modo molto semplice ma studiato in modo tale da tener conto le tendenze dei singoli partecipanti, garantendo nel contempo lezioni di altissima qualità.
Detto questo, vogliamo aggiungere noi una considerazione molto importante di cui bisogna tenere conto: tutti sappiamo che Palazzo Amaduri da diverso tempo non viene frequentato dai ragazzi e dalle Famiglie perchè iniziative a loro dedicate sono totalmente o quasi scomparse.
L’iniziativa della Maestra Carmela, al momento, seppure in una certa misura, è la sola che sta facendo ricominciare a rianimare (ndr, come ai bei tempi) questo Palazzo della Cultura (che tutti ammirano e ci “invidiano”) con la frequentazione di bambini e delle Famiglie, per una attività culturale e di crescita di pubblico interesse, una iniziativa che non ha prezzo e che andrebbe addirittura incrementata.
Pensate che sia cosa da poco? Noi crediamo proprio di no.
E’ una osservazione per far riflettere tutti, anche coloro che potrebbero dare una buona mano d’aiuto a questo ambizioso ed interessante programma dell’Associazione Culturale Zefiroart della Presidente